Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Agrate Brianza
Agrate Brianza, di cui vedremo storia e turismo, è un Comune lombardo della provincia di Monza e Brianza dove si concentrano importanti industrie.
-
Cesano Maderno
Benvenuti nel portale interamente dedicato a Cesano Maderno. troverete utili notizie ed informazioni sul Comune Lombardo; indicazioni sul territorio, la sua storia, quanto Cesano Maderno offre come patrimonio artistico e le iniziative da non perdere.
-
Lissone
Il Portale di Lissone, comune della nuova provincia lombarda di Monza e Brianza: informazioni generali, cenni storici ed attrattive turistiche.


Storia di Carate Brianza

Il Passato di Carate Brianza

Non mancano testimonianze per le quali Carate Brianza fosse abitata in età neolitica specialmente nella valle della Brovada mentre pare che in epoca romana la frazione di Agliate, che appartiene a Carate Brianza, abbia acquisito rilevanza per via del ponte che permetteva l'attraversamento del fiume Lambro.

Secondo la leggenda nel corso della dominazione longobarda la regina Teodolinda vi veniva ad alloggiare dalla vicina Monza e fece costruire sul campanile della Chiesa dei Santi Ambrogio e Simpliciano. Ma tutto ciò, ripetiamo, è leggenda. Ma certo è invece il fatto che Carate Brianza avesse un'importanze compito di difesa nell'Alto Milanese possedendo un valido sistema difensivo.

Dove

Il nono e il decimo secolo sono i secoli in cui venne costruita, per volere dell'arcivescovo di Milano, la basilica di Agliate in onore dei Santi Pietro e Paolo; in questo periodo storico autorevoli erano le due famiglie dei Da Carate e dei Confalonieri di Agliate. Il merito della costruzione del castello va alla prima famiglia.

Carate Brianza era un centro florido che viveva di agricoltura e della lavorazione della lana, ma non per questo mancava di bellezze artistiche, anzi nel dodicesimo secolo si riusciva a contare sei chiese se si esclude la Chiesa di San Martino a Costa e la Basilica di Agliate situati nei dintorni.

Con un lungo salto arriviamo in quella fase tra il Settecento e l'Ottocento quando cominciavano a fiorire numerose ville peraltro disposte in maniera ottimale per godere del panorama; è dopo l'Unità di Italia che il comune ha assunto l'attuale nome di Carate Brianza.

Navigare Facile
caratebrianza.net

Carate Brianza si situa nella provincia di Monza-Brianza, in Lombardia. Qualche informazione sui luoghi di maggior interesse e qualche cenno storico.
Argomenti

Carate Brianza
Storia di Carate Brianza
Cosa Vedere a Carate Brianza
Ristoranti
Mappa
Attività Commerciali